Ortopedia

Traumi sportivi: intervenire per ricreare l’anatomia

Aumenta la pratica sportiva e cresce il numero dei traumi al ginocchio “I giovani sportivi sono più interessati da lesioni condrali traumatiche, mentre le lesioni multilegamentose ad alta energia [) doctorpedia] sono tipiche deglisport da contatto – spiega il dott. Pietro Banchini, ortopedico di Humanitas San Pio X -. Come dimostrato in letteratura, per l’ottimale …

Traumi sportivi: intervenire per ricreare l’anatomia Leggi tutto »

Attualità nel trattamento dell’artrosi monocompartimentale del ginocchio

La PMC non è l’unico trattamento riservato all’artrosi monocompartimentale. I casi di artrosi mediale o laterale possono essere trattati anche con PTG e osteotomia. Le PMC/PTG correggono un problema articolare (lesioni condrali), l’ La protesi monocompartimenale di ginocchio (PMC), fu introdotta all’inizio degli anni 70 per il trattamento dell’artrosi di un singolo segmento articolare, ma …

Attualità nel trattamento dell’artrosi monocompartimentale del ginocchio Leggi tutto »

Trattamento delle lesioni legamentose acute nel calciatore

Il calcio è uno degli sport più popolari al mondo e richiede al giocatore una adeguata preparazione fisica per eseguire scatti, salti, contrasti, rapidi cambi di direzione e calciare. Essendo uno sport di contatto è associato ad un importante rischio di infortuni sia acuti che di conseguenza cronici e prevalentemente, agli arti inferiori e spesso …

Trattamento delle lesioni legamentose acute nel calciatore Leggi tutto »

La sport medicine e la chirurgia del ginocchio nello sportivo dall’amatore al professionista

Specialista in chirurgia protesica mininvasiva di ginocchio e anca, chirurgia ricostruttiva del ginocchio e della spalla e Sport Medicine. Vanta oltre 130 presenze in sarie A di rugby fino al 1998 ed attualmente responsabile della Sport Medicine e chirurgia del ginocchio del reparto di Ortopedia II diretto dal Dott. M. Ceccarelli della Clinica Humanitas Mater …

La sport medicine e la chirurgia del ginocchio nello sportivo dall’amatore al professionista Leggi tutto »

La sindrome del corridore: come riconoscerla e curarla

Un dolore continuo al ginocchio, che va distinto in articolare ed extraarticolare, diventa più acuto quando si corre o si cammina a passo svelto: è la sindrome del corridore. Ne parla il dottor Pietro Banchini, ortopedico negli ambulatori di Humanitas Medical Care Murat e De Angeli. Come riconoscere la sindrome: i sintomi Oltre alla presenza di …

La sindrome del corridore: come riconoscerla e curarla Leggi tutto »

Instabilità di rotula: dalla terapia conservativa alla chirurgia

La rotula è il più grande osso sesamoide del corpo. Migliora l‘efficienza del quadricipite (per un aumento del braccio di leva), centralizza le differenti forze del quadricipite. La rotula ha stabilizzatori attivi come il quadricipite e stabilizzatori passivi come il LPFM. L’instabilità di rotula, si distingue in 2 grandi categorie: soggettiva ed oggettiva. Instabilità soggettiva …

Instabilità di rotula: dalla terapia conservativa alla chirurgia Leggi tutto »

Il ritorno al rugby dopo lesioni del ginocchio

EPIDEMIOLOGIA DELLE LESIONI  I traumi al ginocchio nel rugby sono un evento molto frequente anche se non sono il distretto anatomico più colpito ( 1 2 3 4 5 6 7 8).  Analizzando la letteratura scientifica, risulta che gli infortuni al ginocchio sono il 12%-15% degli infortuni totali di una squadra di rugby professionistica (9). Il …

Il ritorno al rugby dopo lesioni del ginocchio Leggi tutto »

L’artrosi di ginocchio

Per artrosi, si intende una condizione patologica a carico delle articolazioni che interessa la cartilagine e l’osso subcondrale, cioè quello immediatamente al di sotto dello strato cartilagineo. E’ una riduzione progressiva ed inarrestabile della cartilagine e di conseguenza un sovraccarico ed un’usura dell’osso subcondrale. Negli stadi avanzati, gli strati cartilaginei, sono completamente assenti e le …

L’artrosi di ginocchio Leggi tutto »

Cartilagine del ginocchio: un problema che riguarda sempre più giovani.

Abbiamo parlato con il Dott. Banchini –specialista in Ortopedia presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati- che ci ha spiegato quali sono le cause all’origine del problema cartilagineo. Per spiegare cos’è la cartilagine, possiamo prendere come esempio un tessuto elastico molto resistente sia alla pressione che alla trazione, il quale ha come funzione principale l’ammortizzazione per …

Cartilagine del ginocchio: un problema che riguarda sempre più giovani. Leggi tutto »

Dalle cellule staminali alla chirurgia mini invasiva

Nuove terapie della patologia artrosica Il dolore al ginocchio (gonalgia) ed all’anca (coxalgia) sono un problema che affligge molte persone fin dalla giovane età ed in fase iniziale può dare dolori occasionali e solo in certi movimenti.  Nel caso di selezionati pazienti con un quadro di artropatia in fase iniziale ma non ancora definibile come …

Dalle cellule staminali alla chirurgia mini invasiva Leggi tutto »