Artrosi del ginocchio

Attualità nel trattamento dell’artrosi monocompartimentale del ginocchio

La PMC non è l’unico trattamento riservato all’artrosi monocompartimentale. I casi di artrosi mediale o laterale possono essere trattati anche con PTG e osteotomia. Le PMC/PTG correggono un problema articolare (lesioni condrali), l’ La protesi monocompartimenale di ginocchio (PMC), fu introdotta all’inizio degli anni 70 per il trattamento dell’artrosi di un singolo segmento articolare, ma …

Attualità nel trattamento dell’artrosi monocompartimentale del ginocchio Leggi tutto »

Cartilagine del ginocchio: un problema che riguarda sempre più giovani.

Abbiamo parlato con il Dott. Banchini –specialista in Ortopedia presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati- che ci ha spiegato quali sono le cause all’origine del problema cartilagineo. Per spiegare cos’è la cartilagine, possiamo prendere come esempio un tessuto elastico molto resistente sia alla pressione che alla trazione, il quale ha come funzione principale l’ammortizzazione per …

Cartilagine del ginocchio: un problema che riguarda sempre più giovani. Leggi tutto »

Dalle cellule staminali alla chirurgia mini invasiva

Nuove terapie della patologia artrosica Il dolore al ginocchio (gonalgia) ed all’anca (coxalgia) sono un problema che affligge molte persone fin dalla giovane età ed in fase iniziale può dare dolori occasionali e solo in certi movimenti.  Nel caso di selezionati pazienti con un quadro di artropatia in fase iniziale ma non ancora definibile come …

Dalle cellule staminali alla chirurgia mini invasiva Leggi tutto »